www.signoraggio.com

La proprietà “del portatore” è l'unica evoluzione possibile della Moneta.
[di sandropascucci, signoraggio.com 09.06.2011]

La moneta non è cosa o concetto naturale. E’ una creazione dell’uomo, come gli occhiali da sole, le infradito, le bombe atomiche e le seghe mentali. Non si trovano queste cose in natura e quando ne ha sentita la necessità l’uomo è stato in grado di crearle. Nel bene e nel male. In natura (pensa alle api-polline o a Nemo e alla sua casa-anemone) tutti scambiano merci e servizi e nessuno usa moneta, tranne l’uomo. La Natura la chiama simbiosi, l’uomo economia.

Livello 1.

Avendo sotto mano solo cose naturali l’uomo scambiava solo cose naturali. Sotto mano aveva dei castori? Bene, l’uomo cominciò a scambiare pelliccia di castoro. Poteva farci un paio di stivali ed usarli o poteva scambiarla con un fucile. La pelle di castoro era considerata merce e perciò si parlava di moneta-merce per coniugare la dualità della sostanza sotto mano. Come il sale. O ci conservavi del cibo o lo davi al fornaio per un pezzo di pane. La moneta-merce migrò, attraverso il sale, le conchiglie e le pecore, fino all’oro, che offriva un valore aggiunto grazie alla sega mentale “giallo è bello”, “oro è dio” e un più concreto “l’oro non si ossida” e l'ancor oggi innegabile “una mucca tagliata a metà sono due mezze mucche irrimediabilmente morte che in 12 ore sono coperte entrambe di mosche mentre un kilo d’oro tagliato a metà sono due succosi 500 grammi di oro bello che sembra dio e che in più non si ossida”.

Livello 2.

L’oro è dunque ora moneta-merce-speciale. Ma l’evoluzione continua. Entità non democratiche, chiamate Banche Centrali (BC), hanno corrotto i rappresentanti del popolo pigro e hanno migrato il concetto di moneta staccandolo dal naturale pelliccia-sale-oro. Ora la moneta è simbolo. Il simbolo, come questo “€” o questo “$”, se posto anche su un misero pezzo di carta (di valore intrinseco nullo) dà valore alla carta stessa, grazie alla concomitanza di due fattori - già detti tra le righe: (A) il corso forzoso (genialata dei corrotti politici che regalano così ai banchieri la FORZA per farci usare solo la loro moneta) e (B) l’ignoranza del popolo pigro, detto anche popolo-bue o “la gente” (dal famoso «ah! se la gente capisse tutto questo!!»).

Da valore nullo, tramite l’apposizione del simbolo, un qualsiasi pezzo di carta diventa una cosa di valore Reale. Si chiama valore legale, o valore nominale o valore di facciata. E questo grazie principalmente al punto B.

Ora, dato che gli scambi TECNICAMENTE funzionano, vuol dire che TECNICAMENTE il livello 2 raggiunto non è male. Però oggi le cose non vanno proprio bene per il popolo. Perché?

La domanda è: sono le BC che danno valore alla moneta o è piuttosto “la gente” a darle valore prendendola, quindi ACCETTANDOLA, in cambio del proprio prodotto/merce/servizio, ergo: suo Preziosissimo Tempo detto volgarmente “Vita”?

Se io non accettassi una banconota in cambio della mia mela ma volessi scambiare la mia mela con la tua pera.. chi ci rimetterebbe se non la BC, che non produce né mele né pere ma vuota cartamoneta? Io e te potremmo avere comunque ciò di cui abbiamo voglia/necessità ed essere felici, giusto?

Quindi l’IMPEDIMENTO ad essere felici è la BC (che non dispone né distingue mele da pere).

Il baratto però, abbiamo visto, è problematico, e la moneta non era nata male.. come concetto e sostanza. Dov’è che si è inceppato il meccanismo evolutivo?

La retta via si è persa quando ad emettere l’evoluzione del baratto, ossia la Moneta, è stata una BC piuttosto chi usufruiva del naturale baratto, ossia l’Uomo, e cioè colui che stava de facto conducendo l'evoluzione monetaria fino a quel momento (1694 circa - nascita della Banca d'Inghilterra). Quindi il nemico è la BC. Nuovamente. La Banca Centrale è anti-Uomo. Occorre un’altra evoluzione.

Livello 3.

La moneta non è legata all’oro ma all’uomo. Non viene emessa da un Ente Privatistico ma dalla Collettività, chiamata Stato. Ovviamente dallo Stato devono essere EPURATI tutti quei politici che hanno legami con i banchieri. Il concetto di moneta-simbolo va bene. Si risparmiano le mezze mucche morte e non ci saranno più guerre per accaparrarsi l’oro.

Invece la moneta odierna è moneta-debito, poiché emessa da chi non ha prodotto nulla di valore ma si comporta come fosse proprietario o possessore di un contro-valore (nella realtà puramente nominale perché non ha sostenuto spese se non tipografiche).

Le BC non hanno oro (non in quantità adeguata[1]) né castori nei loro forzieri. Solo aria fritta. Che provino a mangiare quella invece delle nostre mele e pere (e mucche, per chi non è vegano).

Livello 4.

La moneta non esiste. Siamo tutti fratelli e sorelle e ci vogliamo bene e ci scambiamo doni. Io non ci credo al livello 4 e COMUNQUE prima dovremmo passare per il livello 3. Ora o mi aiuti o aspetti seduto che mi uccidano o che mi stanchi di lottare anche per te o aspetti (ancora?) che io migri tutto il mondo, da solo, al tuo amato livello 4.

Perché lo so che è il livello che ti piace, perché sei uno buono.. uno che mi vuole bene e che vuole bene a tutti nel Mondo ecc.. però, stranamente, non fai un cazzo per aiutarlo 'sto Mondo!! Qualcosa non funziona, no? Forse sei solo un egoista e forse meriti il livello 2?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nota tecnica: il carattere discorsivo e affabulatore del testo non deve esimere il Lettore dallo studio di ben altri due fogli A4 come questo riguardanti la differenza tra la “Moneta Legale” (banconota della Banca Centrale) e la “Promessa di Pagamento” (moneta elettronica delle banche commerciali). Si trovano sul sito.

(sandropascucci)

[1] Notizia di questi giorni: pare che la FED (BC "degli" USA) non abbia nemmeno un grammo d'oro ma solo carta che ne certifichi il possesso, in quanto l'oro VERO, FISICO, tangibile è in mano al Ministero del Tesoro americano. Se così fosse lo Stato stamperebbe Titoli di debito per garantire una banconota (stampata dalla FED) e basata, nella mentalità de "la gente", su oro che lo Stato stesso avrebbe nei suoi caveax!! E ci pagherebbe sopra degli INTERESSI. Siamo oltre alla frutta, siamo alla follia. Alla follia causata dal già citato punto B.

watch this -> http://www.youtube.com/watch?v=0OkITedQrek


09/06/2011 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.5
10/06/2011 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.51 [add note 1]
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_evoluzionemonetaria.html]