www.signoraggio.com

Il caffè debito
(di Sandro Pascucci - www.signoraggio.com)

Il dubbio è legittimo leggendo simili prese di posizioni!

dal sito di adusbef

"Reset" - 3100 messaggi inviati Inviato il 03/04/2007 alle ore 16.34.34

X, Y e il Barista

X presta 1 euro a Y che è senza soldi
X consuma un caffè al bar (1euro) ma dice al barista che ha appena prestato 1euro al suo amico e lo pagherà appena questi glielo restituirà; il barista accetta ben sapendo che X vanta un credito e quindi pagherà
Y va al bar e consuma un caffè, pagandolo con l’euro avuto da X

Totale: 1 sola moneta circolante, eppure il barista ha venduto due caffè... che facciamo?? A morte il barista!!!!!

Cliccate sul link proposto e capirete che l'utente "reset" è impegnato in una malcelata ironia denigratoria verso gli altri utenti dello stesso thread.

Questi modi di pensare non sono rari su internet. Purtroppo. E devo pensare che nella vita reale saranno pure più numerosi, tra gli "addetti ai lavori". D'altronde le università sfornano miniIGB in continuazione che quando vedono un albero in un prato pensano ad una congrua voce "legname" tra i "ricavi" di un "conto economico" iscritto in un "libro contabile" e non certo al piacere di starsene alla sua ombra per farsi una pennichella* in un afoso pomeriggio estivo..

E quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'industria dei mobili in crisi daranno la colpa ai consumatori che non vogliono comprare tavoli di plastica ma che pensano solo a spendere soldi per curarsi dalle insolazioni.

Questi sono gli economisti.

Per approfondire il discorso: "I negrieri del soldo" e "Il riflusso bancario per i non-iniziati".

Ma analizziamo il post riportato:

Lo vedo solo io il paradosso dell'esempio?

Ossia "Y", quello senza soldi, quello con il debito verso "X", ha pagato il caffè in contanti mentre "X", quello che aveva i soldi e ora ha un credito verso "Y", ha pagato con.. le chiacchiere, ergo: con un debito! Assurdo! "X" è un creditore verso "Y" ma ora è diventato debitore verso il barista!

E il barista?! Ha venduto sì due caffè ma solo uno ha generato profitto (in contanti). E l'altro?! L'altro solo una "promessa di pagamento" !

Ed è pure felice il barista!!

Probabilmente un economista metterebbe in bilancio la "promessa di pagamento" e farebbe quadrare i conti ma quella sera il barista chiuderebbe la serranda con un solo euro in tasca e all'indomani dovrà pagare qualche suo fornitore con altre chiacchiere (= promessa di pagamento = debito) . E così via per un semplice motivo: MANCANO I SOLDI! Siamo in un clima di ANEMIA MONETARIA!

Su questo si basa la nostra società: sul DEBITO!

Mancando i soldi REALI la gente deve ricorrere alla moneta-debito!

Quando parlo di "soldi reali" non mi riferisco alle care e vecchie banconote, ma in generale: alla moneta-CREDITO.

Sì, anche elettronica se questa modernità vi rende più sereni e meno polemici ("Questo vuole tornare al baratto enghè enghè enghè") purché sia DEL PORTATORE, DEL POPOLO! La forma non è importante, l'importante è LA PROPRIETA' DELLA MONETA, sia essa di carta, d'oro o elettronica!

La moneta viene creata dal nulla e addebitata al popolo (Stato) da Il Grasso Bankiere che rende così tutta una nazione sovrana DEBITRICE verso se stesso e che costringe i cittadini di tale nazione sovrana a lavorare come schiavi per risarcire quel debito [pubblico]!

Ma quel che è peggio è che l'intero tessuto sociale è IMPREGNATO della MICIDIALE E DIABOLICA convinzione che:

IL DEBITO E' INEVITABILE -> IL DEBITO E' GIUSTO -> IL DEBITO E' BELLO!

Ma attenzione: sono proprio gli "addetti ai lavori" che per primi ci DROGANO con questa convinzione!
E sembrerebbe che ne siano pienamente CONVITI loro stessi!!

Siam messi male, altro che reset**!

In quel paesino ci sono ora TRE persone, DUE debitori e DUE creditori, UN solo euro in giro.. qualcosa non va..

Occorrerebbe una bella clearing house (come la lussemburghese CLEARSTREM) per "compensare" i debiti/crediti, magari con sede alle Cayman..

"X" trasferisce il suo credito al barista che gli annulla (compensandolo) il debito del caffè e "Y" si trova debitore verso il barista e non più verso "X". Ma sempre debitore rimane! E chi ci dice che il barista non sia un creditore "diverso" da "X", magari più "cattivo" ?

Quanti Paesi vengono a trovarsi, in seguito a compensazioni, debitori verso nazioni più "cattive" ? Nazioni che magari hanno bisogno di smaltire bidoni di materiale radioattivo, fluorescenti e pulsanti, bidoni-al-neon. Secondo voi la Francia (ad esempio) accetterebbe mai di seppellire un bidone di materiale radioattivo nel suo bel giardinetto? Mai, a nessun costo. E' una nazione ricca la Francia, no? Comunque occidentale e quindi opulenta.

Pensate però al caso che gli Stati Uniti (ad esempio) debbano sbarazzarsi dei c.d. bidoni-al-neon.
Pensate al caso che la Francia abbia un credito verso (ad esempio) la Somalia di 100 milioni di dollari. E ora pensate che gli Stati Uniti vantino un credito verso la Francia di 100 milioni di dollari. La soluzione ad entrambi i problemi?

1. Gli U.S.A. comprano (compensano) il debito somalo dalla Francia e diventano così creditori verso il paese africano.
2. La Francia si libera di un debitore potenzialmente insolvente e
3. azzera un suo debito verso un creditore scomodo (gli U.S.A.)
4. Gli U.S.A. possono fare pressioni al paesino-preda per smaltire i loro bidoni-al-neon.

E' solo un esempio. Siam certi che i paesi democratici occidentali mai ricorrerebbero a tali manovrine***.

La compensazione nasce in ambito bancario (vedere il link sul riflusso prima proposto). Ad esempio:

Ogni giorno la banca A presenta alla banca B gli assegni emessi verso quest'ultima e viceversa. I due valori vengono compensati e solo la differenza passa di mano.

Il discorso tecnicamente è valido per OGNI COSA. E per ogni cosa viene adottato e adattato. Dal caffè ai bidoni radioattivi. E Bono (U2) gli fa pubblicità.

Tempo fa l'occidente ha contrattato l'annullamento del debito di alcuni paesi poveri o in via di sviluppo e gli artisti (tra cui l'economista-cantanta Bono-U2) hanno spinto molto per questa soluzione. Ma han fatto del bene?

17 Paesi non hanno soddisfatto le richieste dei creditori: che vuol dire?!

Se ti devo 100 allora annullami 100, se lo vuoi VERAMENTE, no?! O parli di annullare quando in realtà vuoi contrattare o peggio compensare un tuo credito (ergo il mio debito)? Cosa PRETENDI per annullarmi un debito? Il c...uore? Allora è naturale che dei paesi poveri, qualche mese fa, non siano riusciti a soddisfare le condizioni [imposte] dai creditori occidentali per la cancellazione dei loro debiti! Quali condizioni? Mistero!

Si parla di "decision point", di "completion point" e di Club di Roma. Omnipresente!
[vedi glossario: http://www.esteri.it/eng/4_28_65_64_64.asp#3]

Una cancellazione parziale. I paesi che beneficeranno immediatamente della cancellazione del debito sono Benin, Bolivia, Burkina Faso, Etiopia, Ghana, Guyana, Honduras, Madagascar, Mali, Mauritania, Mozambico, Nicaragua, Niger, Ruanda, Senegal, Tanzania, Uganda e Zambia. Ma altre nove nazioni, se rispetteranno alcuni parametri di buon governo e lotta alla corruzione, potrebbero essere associate al programma nel giro di un anno e mezzo. Altre 11 restano invece in lista d'attesa. Se tutti passeranno l'esame, il "condono" complessivo nei confronti di Fmi, Banca Mondiale e Banca africana per lo sviluppo arriverà a valere 55 miliardi di dollari.

I 40 miliardi che saranno subito cancellati, però, sono solo una parte dell'indebitamento estero di questi paesi. Esso si compone, infatti, di debiti bilaterali, da restituire direttamente ai paesi ricchi che avevano prestato il denaro, e di debiti multilaterali, da pagare agli organismi internazionali. Secondo i dati della Banca Mondiale, il debito estero complessivo dei paesi dell'Africa sub-sahariana era di 231 miliardi di dollari nel 2003. Solo il 30% (circa 69 miliardi) di questa somma era dovuto ai donatori multilaterali, ossia Banca mondiale e Fondo monetario internazionale.

da: http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/africa/debitopoveri/debitopoveri.html

In soldoni: IGB crea moneta dal nulla, il resto del mondo non può, nemmeno uno Stato Sovrano, per Legge. Tale moneta viene data in DEBITO. Per pagare questo debito il popolo deve lavorare tutta la vita alle condizioni dettate dalle Corporations (cavallo di troia nelle economie di paesi industrializzati e non). I politici-camerieri legiferano a favore di tali fantasmi giuridici sovranazionali. I comici, i giornalisti e gli economisti seminano distrazione e/o nozioni tecniche FUORVIANTI e FALSE. Il popolo, in parte ignorante e in parte arrogante, ignora o avalla il proprio cappio informativo. Non vuol capire o non vuol far capire. Tutto gli rema contro.

Io mi faccio un caffè, qualcuno ne vuole?

_____________________________________________________________________________________________________
* sonnellino post-pranzo, spesso immeritato ma ugualmente gustoso
** reset è un vocabolo molto in voga tra gli schiavi manipolati da beppE grill0 e non mi stupisce trovare nickname, userid, riferimenti e modi di dire inneggianti tale parola.Il miliardario amico dei banchieri usurai fa parte del meccanismo di OTTENEBRAMENTO delle menti popolari, assieme a giornalisti, politici e economisti.
*** 'sta boiata l'ho scritta per preservarmi da querele internazionali!


10/06/2007 : signet@work : sandro pascucci : www.signoraggio.com v.0.5
[http://www.signoraggio.com/signoraggio_caffedebito.html]

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!